ECHE (Erasmus Charter for Higher Education)

16 aprile 2014 ECHE

La carta Erasmus per l’istruzione superiore (ECHE) definisce il quadro qualitativo generale in cui s’inscrivono le attività di cooperazione europea e internazionale che un’istituzione d’istruzione superiore (HEI) può condurre nell’ambito del programma.

L’attribuzione di una carta Erasmus per l’istruzione superiore è una condizione preliminare affinché le HEI site in uno dei paesi di seguito elencati possano candidarsi a partecipare a iniziative di mobilità per l’apprendimento dei singoli e/o alla cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche nell’ambito del programma.

Per le HEI site in altri paesi, la ECHE non è richiesta e il quadro qualitativo sarà definito tramite accordi interistituzionali tra le HEI.

Il Conservatorio ha ricevuto, nel gennaio 2014, dalla Commissione Europea la comunicazione ufficiale della concessione della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) per l’intero periodo del programma Erasmus+ (2014 – 2020).

La Carta permetterà al Conservatorio di partecipare a tutte le attività di cooperazione e mobilità europea e internazionale a partire dall’A.A. 2014/2015, nell’ambito del nuovo Programma Erasmus+ per l’istruzione e formazione 2014/2020.